Prof.ssa Susanna Esposito

susanna esposito

La Professoressa Susanna Esposito è nata a Milano nel 1971 ed è una pediatra e infettivologa italiana. Figlia di un infettivologo universitario e di una pediatra, lavora da anni a stretto contatto con le famiglie e si dedica alla ricerca scientifica nell’ambito dell’infettivologia pediatrica, con particolare interesse verso lo sviluppo di nuovi farmaci antinfettivi e nuovi vaccini.

L’impegno in WAidid e presso il Centro per il Bambino Viaggiatore a Milano

Attualmente è Professore Ordinario di Pediatria Generale e Specialistica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di perugia e ricopre la carica di Presidente dell’Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici (WAidid).

È stata Direttore dell’Unità di Pediatria ad Alta Intensità presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico dell’Università degli Studi di Milano, dove ha svolto il ruolo di responsabile del Centro per il Bambino Viaggiatore della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, fornendo assistenza ai bambini in procinto di affrontare un viaggio in Paesi ad elevato rischio sanitario ed ai bambini adottati da Paesi in via di sviluppo in termini di protezione vaccinale e identificazione delle malattie di importazione.

È stata Presidente, al 2012 al 2015, della Commissione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’eradicazione di morbillo e rosolia congenita.

Dal 2013 è la coordinatrice del gruppo di studio sui vaccini (EVASG) della European Society for Clinical Microbiology and Infectious Diseases.

Gli anni della formazione

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia con lode, consegue una specializzazione in Pediatria e successivamente in Malattie infettive. Durante il suo percorso professionale è l’incontro con Nicola Principi, professore di Pediatria all’Università degli Studi di Milano e fondatore della Società Italiana di Infettivologia Pediatrica (SITIP), a spingerla a continuare a coltivare la sua professione con dedizione e passione.

La carriera

biografia prof.ssa susanna espositoDal  2012 al 2015 ha ricoperto l’incarico di Presidente della Commissione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) per l’eradicazione di morbillo e rosolia congenita. Nel 2014 ha ottenuto l’idoneità a Professore ordinario di Pediatria Generale e Specialistica.

Dal 2004 al 2007 è stata membro del Consiglio Direttivo della European Society for Pediatric Infectious Diseases (ESPID), mentre dal 2008 al 2015 Vice-Presidente e poi Presidente della Società Italiana di Infettivologia Pediatrica (SITIP).

Le pubblicazioni e la partecipazione ad eventi nazionali e internazionali

Ha partecipato e partecipa tuttora in qualità di esperta pediatra e infettivologa a numerosi incontri nazionali e internazionali.

Sono oltre 1.000 le sue relazioni su invito a congressi di società scientifiche nazionali e internazionali. Più di 1.000 sono le sue pubblicazioni tra cui oltre 450 articoli su periodici a diffusione internazionale.

Premi e riconoscimenti

Diversi sono stati i premi e i riconoscimenti che le sono stati assegnati. In particolare:

  • Premio Amici di Milano– Medaglie d’Oro insignita della Targa d’Argento del Presidente della Repubblica Italiana e della Targa d’Argento del Presidente della Regione Lombardia, consegnato dal Sindaco di Milano il 24 marzo 2004, come migliore ricercatrice medica.
  • Premio “Carlo Imperato”, consegnato dal Presidente della Società Italiana di Pediatria in occasione del 58º Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria (Montecatini, 28 settembre-2 ottobre 2002), per il miglior lavoro sperimentale su argomento di “Malattie respiratorie del bambino”.
  • Young Investigator Award, consegnato dal Chairman del III World Congress of Pediatric Infectious Diseases (Santiago, Cile, November 19-23 2002), per il lavoro “Minimum protective serum concentrations of pneumococcal anti-capsular antibodies against pneumonia”.
  • Titolo di “George McCracken Fellowship”, ricevuto al 43rd Interscience Conference on Antimicrobial Agents and Chemotherapy (ICAAC)(Chicago, Illinois, September 14-17 2003).
  • Young Scientist Grant, consegnato dal Chairman della Options for the Control of Influenza V (Okinawa, Japan, October 7-11 2003).
  • Premio Ambassadorper la ricerca all’estero in ambito medico consegnato dall’Onorevole Maurizio Lupi il 21 maggio 2011 a Milano.

Contatti Prof.ssa Susanna Esposito

La Prof.ssa Susanna Esposito visita presso la Casa di Cura La Madonnina di Milano e l’Azienda Ospedaliera di Perugia.

  • Casa di Cura La Madonnina – Milano
    Via Quadronno 29, 20122 Milano
  • Azienda Ospedaliera di Perugia – Perugia
    Piazza Menghini 1, 06129 Perugia

Appuntamenti

Per richiedere un appuntamento a Milano, contattare il numero 0258395555

Per richiedere un appuntamento a Perugia, contattare il numero 0755784415


Susanna Esposito Sito Ufficiale www.susannaesposito.it

  • vaccini per il morbillo e la rosolia nei bambini

Morbillo, rosolia, meningite e pertosse sono ancora malattie pericolose

Morbillo, rosolia, meningite e pertosse sono ancora malattie pericolose Il morbillo e le altre malattie esantematiche come rosolia, varicella, scarlattina, [...]

  • susanna esposito vaccini

Vaccinazioni nei bambini, un’arma efficace contro le malattie infettive

Vaccinazioni nei bambini, un'arma efficace contro le malattie infettive Il ruolo del pediatra L'uso degli antibiotici nei bambini I falsi [...]

  • vaccini autismo susanna esposito

Vaccini e autismo: esiste davvero una correlazione?

Vaccini e autismo: esiste davvero una correlazione? «I vaccini hanno permesso di sradicare malattie molto serie, dal vaiolo alla poliomielite. [...]

Visita la sezione dedicata ai vaccini, con il contributo della Prof.ssa Susanna Esposito

All’interno di questa sezione abbiamo deciso di raccogliere articoli, notizie e approfondimenti relativi ai vaccini con dichiarazioni e interviste alla Prof.ssa Susanna Esposito per tentare di far luce su questo tema e aiutare i genitori, ma non solo, a capirne di più.